L'Associazione "SMILE ONLUS ROCCO POLLICE" promuoverà la Quinta Edizione del Premio Scientifico Nazionale Rocco Pollice, in ricordo e memoria del Prof. Rocco Pollice, Professore Associato in Psichiatria dell'Università degli Studi dell'Aquila, Dirigente Medico Psichiatra dell'Ospedale San Salvatore, Neuropsichiatra Infantile, creatore e coordinatore del Servizio di Monitoraggio e Intervento precoce per la Lotta agli Esordi della sofferenza mentale e psicologica nei giovani (S.M.I.L.E.), dedicato al disagio giovanile.
Leggi tuttoCampagna di sensibilizzazione a cura del Settore Formazione, Studio & Ricerca DSM ASL Lecce.
Leggi tuttoL’attività di ricerca della Mental Health Policy Research Unit (PRU) fornisce supporto alle politiche governative inglesi in tema di salute mentale. In questo incontro Sonia Johnson, direttrice della PRU e Professor of Social and Community Psychiatry presso l’University College London, descriverà gli obiettivi e le attività di questa prestigiosa unità di ricerca. Seguirà un workshop in cui ricercatori e clinici proporranno riflessioni e contributi in merito alle attività di ricerca disponibili a favore dei policy maker regionali e nazionali della salute mentale.
Leggi tutto“The social determinants of health / Mental health and access to care” è il titolo del XXIII° Congresso Mondiale di Psichiatria Sociale che si svolgerà a Bucarest dal 25 al 28 ottobre 2019.
Leggi tuttoLa Società Italia di Psichiatria Sociale all’interno del programma scientifico del 12° Congresso della Società Italiana di Psichiatria Biologica, Napoli 2- 5 ottobre, con il simposio “Marcatori precoci e transizione:
Leggi tutto“Lavorare insieme per prevenire il suicidio” è questo il monito del XVII Convegno Internazionale di Suicidologia e Salute Pubblica nato dall’iniziativa dell'International Association for Suicide Prevention (IASP), nell’ambito della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio.
Il tema proposto quest’anno, che sarà sviluppato anche nella prossima edizione, pone la collaborazione quale ingrediente fondamentale per un’efficace prevenzione globale del suicidio. La comunità nel suo insieme, infatti, riveste un ruolo importante nella responsabilità della prevenzione.
Dal 27 al 29 giugno 2019 si svolgerà a Lecce, presso l’Istituto “Marcelline” il Convegno Scientifico Internazionale “P4 PSYCHIATRY: A BRIDGE TOWARD THE FUTURE”.
Il Congresso, con la direzione scientifica del Dott. Serafino De Giorgi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASL Lecce e Presidente della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), è patrocinato dalla ASL Lecce (il Dott. Rodolfo Rollo, Direttore Generale, nel concedere il patrocinio ha enfatizzato l’importanza dell’evento e ribadito l’attenzione che la ASL Lecce da sempre dedica ai temi della salute mentale), dal Sindaco della Città di Lecce e dalla stessa SIPS, e vede la partecipazione di prestigiosi esperti nel campo della Psichiatria e della Salute Mentale.
Leggi tuttoINFORMAZIONI
Il corso attribuisce 10,5 crediti ECM per Medico Chirurgo (Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Neurologia),Farmacisti (Ospedaliera e territorale)
e Psicologi (Psicoterapia e Psicologia)
La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni si accolgono direttamente in sede congressuale. La presenza è rilevata con la tessera sanitaria.
Leggi tuttoCon la collaborazione dell'Università di Yale e con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), si svolgerà a Perugia il 5 Giugno 2019 un'Evento scientifico-divulgativo dedicato agli stati mentali a rischio
"Stati Mentali a Rischio: Early Detection of Schizophrenia(s) in una prospettiva di salute di comunità" -
Leggi tutto
Organizzata da AGMI (associazione Giovani Musicisti Italiani", si svolgerà a Lecce, dall'11 aprile al 6 giugno la Prima edizione 2019 di "Musica e Medicina - Spettacolo e Salute | I CONCERTI DELL'INFORMAZIONE E DELLA PREVENZIONE".
Leggi tutto26-28 Marzo 2019 - Castellammare di Stabia (NA) - Towers Hotel Stabiae Sorrento Coast - S.S. Sorrentina, 145 – km. 12.400
Leggi tuttoEvento realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Psichiatria Sociale (SIPS), e della Sezione di Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica Scuola di Specializzazione in Psichiatria. Direttore: Prof. Alfonso Tortorella
Leggi tutto
Le aree di confine e di sovrapposizione tra i disturbi dell’affettività e i disturbi di personalità.
Il campo della salute mentale, con la recente pubblicazione del DSM-5 (2013) e dell’ICD-11 (2017), sta favorendo una progressiva trasformazione dell’inquadramento diagnostico-terapeutico, ponendo l’attenzione ad una diagnosi dimensionale piuttosto che categoriale, la quale meglio favorirebbe una valutazione complessa ed integrata della sintomatologia psicopatologica. In particolare tale cambiamento coinvolge l’area “critica” di confine tra lo spettro dei disturbi affettivi e l’area dei disturbi di personalità.
Leggi tuttoCaro Collega,
Con questo titolo abbiamo voluto mettere in evidenza le attuali possibilità diagnostiche e terapeutiche della psichiatria moderna. I disturbi mentali sono sempre più diffusi e patologie come l’ansia e la depressione incidono signi cativamente sul benessere di quasi tutte le persone. Al contempo I cambiamenti sociali e la diffusione di stili di vita trasgressivi mettono maggiormente a rischio i soggetti con le patologie mentali più gravi come la schizofrenia o il disturbo bipolare. Il progressivo avanzamento delle neuroscienze in quest’ambito consente di trattare in maniera più speci ca queste persone sia dal punto di vista
Leggi tuttoAs its convener, Dr Larry Seidman wrote the following welcome to the 11th IEPA conference. Unexpectedly and far too young, Larry died on September 7th 2017. His scientific, clinical and humanitarian legacy is enormous; it is no surprise that Larry laid firm foundations for an important and exciting conference in Boston, October 7-10, 2018.
Leggi tuttoThe WPA is psychiatry's global association representing 140 psychiatric societies in 120 countries and supporting more than 250,000 psychiatrists.
With its 70 Scientific Sections, it promotes collaborative work in specialist areas of psychiatry. It has developed ethical guidelines for psychiatric practice, including the Madrid Declaration, and position statements on topics relevant to psychiatric practice and the role of psychiatrists. The WPA partners with its members to host the annual WPA World Congress of Psychiatry as well as regional and thematic congresses, attracting global leaders in mental health and providing forums for shared learning and collaboration.
Leggi tuttoIl corso è accreditato ECM (Educazione Continua in Medicina) e riconosce 10.5 crediti per le seguenti figure:
MEDICO CHIRURGO: psichiatria, neurologia, neuropsichiatria infantile, pediatria, medicina legale, igiene, farmacologia, epidemiologia, medicina generale (medici di famiglia)PSICOLOGO: psicologia, psicoterapia
FARMACISTA: farmacia ospedaliera, farmacia territorialeINFERMIERI: infermiere professionale, infermiere pediatrico,EDUCATORI PROFESSIONALI,
TECNICI DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA, LOGOPEDISTA, TERAPISTA OCCUPAZIONALE.
Leggi tutto
Important dates
October 1 2017: Opening registration and simposium submission
November 1 2017: Abstract and regular presentations submissions opening
January 31 2018: End of abstract submissions
Congresso regionale di SIP (Società Italiana di Psichiatria) - Sezione Puglia e Basilicata.
Leggi tuttoIl 25 ° Congresso Europeo di Psichiatria (EPA 2017) faciliterà l'apprendimento, la discussione e lo scambio tra gli psichiatri europei e internazionali insieme con i leader delle organizzazioni di parti interessate nel campo della salute mentale. Guidati dal motto "Insieme per la salute mentale", una particolare attenzione del Congresso EPA sarà il dialogo tra neuroscienze e delle scienze sociali, nel contesto di un congresso psichiatria, superando la tradizionale separazione tra i domini della biologia e delle relazioni umane, che ha ingannati per troppo tempo la nostra professione e l'opinione pubblica. Unitevi a noi a Firenze il 01-04 Aprile al 2017.
Leggi tutto“FOCUS ON BRAIN” è un progetto editoriale nato nel 2017 dalla collaborazione fra l’ azienda farmaceutica FB- Health ed alcuni fra i maggiori Opinion Leader Italiani in ambito Psichiatrico, Neurologico, Geriatrico e Neurofarmacologico.
FOCUS ON BRAIN” si propone come periodico di aggiornamento scientifico, con cadenza semestrale, dedicato alla divulgazione dei più recenti contenuti, dalla ricerca clinica e farmacologica all’Evidence Based Medicine diagnostica e terapeutica delle patologie neuropsichiatriche.
Leggi tuttoNews totali | 31